Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
Scuola superiore Livi di Prato > Certificazioni Linguistiche > Certificazione DELE A2/B1 para escolares

Certificazione DELE A2/B1 para escolares

Sede d’ esame: I.I.S.S. “Carlo Livi”

Nelle sessioni di maggio e novembre è previsto un esame DELE A2/B1 per studenti, con contenuti e tematiche adattati ad un pubblico giovane, rivolto ad alunni che non abbiano ancora compiuto 20 anni.
A seconda del risultato, questo esame offre la possibilità di ottenere un diploma DELE di livello A2 o B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (QCER). I diplomi ottenuti attraverso gli esami per studenti sono gli stessi che si ottengono con gli esami per giovani/adulti, quindi con lo stesso valore e la stessa validitá (i diplomi DELE non scadono mai). Sul diploma non si fa riferimento al tipo di esame sostenuto.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i seguenti siti:
DELE : https://examenes.cervantes.es/es/dele/que-es
DELE Roma: http://roma.cervantes.es/it/dele_roma_spagnolo/diplomi_dele.htm

Date e scadenze Dele Escolar A2/B1

• Sessione: Maggio 2020
  • Livello: A2/B1 para escolares (19 anni non compiuti)
  • Data prova scritta: Venerdì   15/05/20
  • Scadenza iscrizioni individuali: 18/03/20
  • Scadenza iscrizioni di gruppo: 04/03/20
  • Sessione: Novembre 2020
  • Livello: A2/B1 para escolares (19 anni non compiuti)
  • Data prova scritta: Venerdì 13/11/20
  • Scadenza iscrizioni individuali: 07/10/20
  • Scadenza iscrizioni di gruppo: 30/09/20

• Livello: A2/B1 para escolares
  • Tassa iscrizione: 96 €
  • 10% sconto per gruppi di almeno 5 candidati: 86,40 €

Date e scadenze esame DELE degli altri livelli

• Sessione: Maggio 2020
  • Livello: B1/B2
  • Data prova scritta: Sabato 16/05/20
  • Scadenza iscrizioni individuali: 18/03/20
  • Scadenza iscrizioni di gruppo: 04/03/20
  • Sessione: Novembre 2020
  • Livello: B1/B2
  • Data prova scritta: Sabato 14/11/20
  • Scadenza iscrizioni individuali: 07/10/20
  • Scadenza iscrizioni di gruppo: 30/09/20

Costi esame DELE degli altri livelli

Livello: B1

• Tassa iscrizione: 96 €
  • 10% sconto per gruppi di almeno 5 candidati: 86,40 €

Livello: B2

• Tassa iscrizione: 140 €
  • 10% sconto per gruppi di almeno 5 candidati: 126,00 €

Iscrizioni di gruppo

modulo d’iscrizione di gruppo – richiederlo a dele1rom@cervantes.es

modulo d’iscrizione individuale (Allegato 1 link esterno)

documento d’identitá di ogni candidato

Istruzioni

Iscrizione

Il Referente del gruppo deve compilare il modulo di iscrizione di gruppo elettronicamente e successivamente inviarlo via e-mail a dele1rom@cervantes.es.

IMPORTANTE: l’indirizzo e-mail deve essere quello personale del candidato, in quanto verrà utilizzato per l’invio di importanti comunicazioni ufficiali relative all’esame e ai risultati. Richieste di iscrizioni di gruppo prive di tale dato non saranno prese in considerazione.

L’Ufficio DELE processerá la richiesta ed invierá una comunicazione specifica al Referente del gruppo per il prosieguo dell’iscrizione.

Il Referente del gruppo invia entro 24 ore dalla ricezione della comunicazione di cui al punto 2) tramite mail la documentazione richiesta (già in suo possesso) al centro d’esame.

Pagamento

Attendere istruzioni da parte dell’Instituto Cervantes di Roma.

Informazioni utili

Il giorno della prova scritta è fissato come da calendario. La prova orale puó essere assegnata in uno qualsiasi dei giorni previsti dal calendario.

É previsto uno sconto del 10% sulla tassa d’iscrizione al DELE per i gruppi di almeno 5 iscritti, anche di livelli diversi

Iscrizioni individuali
Documenti:

Modulo d’iscrizione individuale ( Allegato 1 link esterno)

Fotocopia del passaporto o della carta di identità del candidato

Tassa d’iscrizione da versare all’ ISS Livi , alle coordinate per i versamenti presenti in fondo all’ homepage

Per formalizzare l’iscrizione è necessario presentare tutti i documenti richiesti presso il centro di esame prescelto prima del termine delle iscrizioni: le richieste incomplete o ricevute oltre i termini non saranno prese in considerazione.

Informazioni utili

Candidati BES/DSA/H

L’Instituto Cervantes offre l’accesso alle prove d’esame DELE in condizioni speciali a quei candidati affetti da disabilitá, difficoltá o impedimento contemplati nella propria normativa:

1. Candidati affetti da uno o piú tipi di disabilitá (transitoria o permanente) tra quelli indicati a continuazione:

• Candidati con percezione visiva ridotta, parziale o totale;
  • Candidati con percezione auditiva, parziale o totale;
  • Candidati con motricitá ridotta;

2. Candidati con difficoltá di apprendimento (p.e. dislessia, disgrafia)

3. Candidati residenti in centri religiosi di clausura, ricoverati in centri sanitari per periodi superiori a 2 mesi o candidati confinati in centri penitenziari.

Procedimento

Il candidato compila il modulo di richiesta ( Allegato 2 link esterno) di accomodamento con le disposizioni che richiede entro 48 ore dalla ricezione della ricevuta d’iscrizione.

L’Instituto Cervantes di Roma prende in carico la richiesta ed entro 48 ore contatta il candidato per l’invio del documento giustificativo (diagnosi/certificato medico)

Una volta esaminata la documentazione, l’Instituto Cervantes di Roma informa il candidato sull’esito della sua richiesta.

Per maggiori informazioni, contattare l’Instituto Cervantes di Roma: dele1rom@cervantes.es

Allegato1: Modulo d’iscrizione DELE 2020 (link esterno)

Allegato 2: DELE 2020 – Richiesta di accomodamento Candidati NES (DSA/BES/H/…) (link esterno)

I.I.S “CARLO LIVI”