Ultima modifica: 10 Aprile 2021
Scuola superiore Livi di Prato > Evidenze > Curriculum dello studente – Classi quinte

Curriculum dello studente – Classi quinte

Si invitano gli studenti delle classi quinte a collegarsi al sito sottoindicato per integrare il curriculum con le attività extrascolastiche svolte  in ambito  sportivo, artistico, volontariato, cittadinanza attiva.

È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il valore del curriculum

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo

La piattaforma

Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione una piattaforma semplice, veloce e intuitiva per supportare tutti gli attori coinvolti che hanno un ruolo specifico nel processo di realizzazione e utilizzo del Curriculum.

Per accedere alla piattaforma basta cliccare sul pulsante Accedi nel menù di navigazione di questo sito ed inserire le proprie credenziali.

All’interno della piattaforma operano:

• le scuole, che visualizzano, eventualmente integrano e confermano le informazioni già presenti all’interno del sistema informativo
  • gli studenti, che inseriscono la descrizione delle attività extrascolastiche e tutte le informazioni che ritengono necessarie per completare il proprio profilo

Le commissioni d’esame tengono conto del Curriculum dello studente nello svolgimento del colloquio.