Ultima modifica: 30 Novembre 2018

Note a “Incontro con l’autore”

Il giorno 13 febbraio, presso la Sala Banti di Montemurlo, noi alunni delle classi seconde del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” abbiamo tenuto un incontro con lo scrittore Antonio Ferrara, autore di diversi libri per ragazzi. Abbiamo letto e trattato in particolare un libro intitolato Batti il muro, in cui viene raccontata in prima persona la vita di Caterina. Caterina è una ragazza come le altre, amante dei libri, con un piccolo segreto che la differenzia dai suoi coetanei.

Per noi studenti è stata senza dubbio una piacevole esperienza, favorita dalla semplicità e dalla simpatia dell’autore che, coinvolgendoci a pieno, ha trattato argomenti forti riguardanti l’ambito sociale, il bullismo/cyber-bullismo, i problemi familiari e quelli comportamentali.

Per ringraziare Antonio Ferrara, ogni classe ha presentato dei progetti realizzati a scuola, legati a ciò che il libro letto ha suscitato in ognuno di noi.  Attraverso questi progetti sono state esposte le varie letture e interpretazioni del libro.

L’incontro è stato pubblicizzato da una locandina (che l’autore ha inserito sulle proprie pagine internet), realizzata da alcuni di noi in collaborazione con i nostri compagni più grandi dell’indirizzo grafico-pubblicitario. Lo scrittore ha molto apprezzato il nostro lavoro e ci ha ringraziato pubblicamente per la partecipazione.

Marta e Pamela