Ultima modifica: 14 Settembre 2019

Il cielo azzurro

Proiezione del film Il cielo azzurro

sabato 24 novembre 2018

Sala Banti – Montemurlo, Strada comunale del castello

Si tratta dell’anteprima del cortometraggio Il cielo azzurro, film di Mike Ricci, con Elisa Proietti.
Prodotto da Alfafilm sedicinoni film, con il contributo di Associazione culturale Partecipazione e libertà, Associazione Sofignano, Associazione Giorgio La Pira Onlus, Fiorista Francesca di Vaiano e con il patrocinio gratuito del Comune di Vaiano al film  hanno partecipato durante l’attività di alternanza scuola lavoro gli alunni delle classi 3D e 3E, anno scolastico 2017/18, dell’indirizzo grafica del nostro Liceo artistico U. Brunelleschi.

Sinossi del film.
Cristina, giovane donna sui trentacinque anni, torna a casa, stanca, dal lavoro. E’ da sola e dopo essersi fatta un caffè, si sdraia sul letto nella camera dove dorme, socchiude gli occhi dopo aver osservato una foto che la ritrae abbracciata ad un uomo. Il suo riposo viene interrotto da più persone che suonano alla sua porta. Un appuntamento la spinge a prepararsi ed ad uscire. L’uomo ritratto nella foto insieme a lei la porta a cena in un luogo un po’ particolare, una mensa. La serata si conclude con loro due a casa che fanno l’amore nella loro camera da letto, fino ad addormentarsi insieme. Cristina si risveglia, ancora da sola. Ricordi e realtà si sono fusi. Cristina si alza, ancora vestita da cameriera, come quando è tornata a casa da lavoro e si reca nella camera dove aveva fatto l’amore con Roberto, l’uomo della foto. Tutto diventa chiaro a questo punto, e Cristina si siede sul letto, con la finestra aperta e guarda fuori, verso il cielo azzurro, come nel quadro di E. Hopper, “Morning sun.

Il film è il primo di una trilogia. Il filo conduttore è la solitudine e saranno tutti ispirati ad altrettanti quadri di Edward Hopper.