Ultima modifica: 15 Dicembre 2022

PROGRAMMA ELETTORALE BRUNELLESCHI

PROGRAMMA LICEO ARTISTICO U. BRUNELLESCHI

(Anno scolastico 2021-2022)

Siamo Virginia Monzali e Giorgia Arosio, studentesse del liceo “Umberto Brunelleschi”

frequentiamo rispettivamente il IV anno degli indirizzi di Arti Figurative e di Grafica

e vorremmo riuscire a portare veri cambiamenti.

Impegnarci come rappresentanti di Istituto per noi è importante, perché pensiamo che la nostra Scuola abbia bisogno di riappropriarsi della sua vitalità, proprio per questo motivo il nome della nostra lista è Arte come Vitalità.

Dopo i giorni del Covid-19 tanti progetti sono stati fermati e la nostra intenzione è quella di cercare di tornare per quanto possibile a una normalità fatta di impegno e attenzione al mondo, e insieme vorremmo poter rendere la nostra Scuola sempre più artistica. Anche per questo abbiamo scelto come motto della nostra lista: Art is not a crime, perché ci teniamo a sottolineare che l’arte, in ogni sua forma, è una via di educazione e di espressione, mentre ancora oggi viene spesso fraintesa e, appunto, incriminata.

I punti principali del nostro Programma sono:

• La decorazione dei muri della Scuola (interni ed esterni) . Dipingendo o semplicemente appendendo alle pareti i disegni degli studenti della Scuola intendiamo vivacizzare la struttura del Liceo, che in questi ultimi anni percepiamo come grigia. Noi, che siamo tutti i giorni a contatto con l’arte, i colori, le forme, la fantasia, riteniamo necessario trasmettere la nostra passione anche attraverso l’edificio nel quale ogni giorno trascorriamo così tante ore.

• La creazione di squadre sportive . Molto spesso nelle Classi ci sono ragazzi e ragazze amanti dello sport e pensiamo che creare squadre sportive sia una bel modo per valorizzare questo aspetto, soprattutto perché può essere un’occasione accessibile a tutti di mettersi in gioco, di fare conoscenze e di portare più chiaramente all’interno della Scuola lo spirito sportivo che dovremmo poter avere tutti nelle nostre vite.

• Vendita di felpe realizzate dalla Scuola . Abbiamo pensato che la nostra creatività possa essere dimostrata anche nella preparazione di felpe con un simbolo che rappresenti il “Brunelleschi” per avere qualcosa che ci accomuna e che rimanga agli studenti come ricordo di questi anni di Liceo. Dalla vendita di queste felpe speriamo di ricavare fondi per acquistare il materiale scolastico… che sembra non bastare mai!

• Organizzazione di giornate a tema . Sappiamo che dopo l’arrivo del Covid-19 tutte le attività che gli studenti amavano sono state bloccate. Ma chi ha detto che non possiamo “mantenere” il nostro spirito artistico anche in sicurezza? Il nostro obiettivo è quello di organizzare giornate con occasioni particolari (Halloween, Natale, Carnevale, giornata dell’Arte) in cui invitare gli studenti a tirare fuori l’estro artistico attraverso costumi o travestimenti, per non perdere la voglia di vivere a colori!

• Orientamento per le classi II: . Purtroppo il contatto tra gli studenti del Biennio e del Triennio è molto limitato a causa delle diverse Sedi e pensiamo che questo possa privare soprattutto le II di un’adeguata informazione sull’Orientamento in III. Vogliamo perciò organizzare lezioni – guidate dagli studenti del Triennio – per le classi II, così da evitare loro imbarazzi nel porre domande o nello sperimentare, e per fare in modo che tra gli alunni delle due sedi ci sia anche un contatto che ci permetta di farci sentire davvero tutti parte della stessa Scuola.

Queste sono le nostre idee principali e ci auguriamo che siano sempre di più le occasioni di condivisione e scambio e attività coordinate, perché siamo da adesso disponibili ad accettare proposte e a risolvere con voi quanti più problemi possibile!

Virginia e Giorgia

Montemurlo, 19 ottobre 2021