Ultima modifica: 17 Ottobre 2017

Liceo Scientifico

Scientifico

Liceo Scientifico di ordinamento tradizionale

L’indirizzo scientifico si propone di far acquisire un vasto patrimonio culturale di base ed una metodologia di studio e di lavoro che consentano agli studenti di seguire qualsiasi facoltà universitaria.

Accanto alla funzione centrale delle materie di indirizzo, vengono curate anche le discipline dell’area umanistica, promuovendo la crescita umana e sociale dell’alunno attraverso un percorso che valorizzi la capacità di orientarsi nella complessità. Grande attenzione viene inoltre posta nell’adattare i contenuti delle varie discipline ai processi evolutivi della società e alle caratteristiche del territorio.

Il titolo conclusivo del liceo scientifico agevola il percorso di studi nelle Facoltà di Medicina, Farmacia, Ingegneria, Chimica, Biologia, Matematica, Fisica, Architettura, Scienze politiche.

Quadro orario del liceo scientifico tradizionale

Discipline I Biennio II Biennio V anno
I II III IV
Lingua e Lettere Italiane 4 4 4 4 4
Lingua e Lettere Latine 3 3 3 3 3
Lingua e Letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Scienze naturali** 2 2 3 3 3
Fisica 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N. B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo scientifico ad indirizzo “Biomedico”

L’indirizzo “Biomedico”, un percorso di studi totalmente nuovo per la provincia di Prato e per quelle limitrofe, è destinato ad allievi che abbiano interesse per gli studi scientifici ed in particolare per quelli medico-biologici delle professioni sanitarie (Medicina, Farmacia, Scienze biologiche, Scienze infermieristiche, Biotecnologie, Tecnico di radiologia, Fisioterapia, Veterinaria, Scienze motorie, ecc…).

Il titolo di studio conseguito da chi frequenta questo corso è il Diploma di Liceo scientifico e, durante il percorso di studi sarà sempre possibile passare al corso tradizionale.

scientifico1

L’indirizzo “Biomedico”, pur rimanendo nel numero complessivo di ore del percorso di Liceo scientifico tradizionale, preved

e un potenziamento delle ore di Scienze e in particolare di Biologia e Chimica, parte delle quali saranno svolte nel laboratorio dedicato. Inoltre verranno introdotti moduli formativi specifici in altre discipline. Filosofia introdurrà moduli di Logica, Epistemologia e Bioetica, Matematica introdurrà moduli di Informatica, Scienze motorie introdurrà moduli di Anatomia, Fisiologia, Patologia su specifici apparati, nonché elementi di Medicina dello sport, Inglese orienterà il CLIL alla lettura e comprensione di testi e riviste a carattere scientifico. Inoltre, nella classe 4^, sarà proposta la frequenza di un corso di Primo soccorso. Infine l’alternanza scuola-lavoro, prevista dalla L. 107/2015 e obbligatoria anche per i Licei, sarà attuata mediante convenzioni con l’Ospedale, l’Azienda USL, le Farmacie, i Laboratori di analisi, l’Università.

Quadro orario del liceo scientifico ad indirizzo “biomedico”

Discipline I Biennio II Biennio V anno
I II III IV
Lingua e Lettere Italiane 4 4 4 4 4
Lingua e Lettere Latine 3 3 3 2 2
Lingua e Letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 2
Storia 2 2 2
Filosofia 2 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Scienze naturali** 2 3 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti scientifici per tutti gli studenti.

Competenze Liceo Scientifico

Competenze comuni Liceo Scientifico – Linguistico