Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
Scuola superiore Livi di Prato > Fondi Strutturali Europei “PON 2014- 2020”

Fondi Strutturali Europei “PON 2014- 2020”

logo pon

Programma Operativo Nazionale 2014-2020, “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”

“Sistemi d’istruzione e di formazione di elevata qualità, al tempo stesso efficaci ed equi, sono essenziali per garantire il successo dell’Europa e per potenziare l’occupabilità”.

Inizia così la descrizione dell’obiettivo n.2 del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020).
Data l’importanza che l’istruzione riveste per lo sviluppo del Paese, si è deciso di adottare un Programma Operativo Nazionale (PON) per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso.

Il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” diventa, quindi, uno strumento importante anche per sostenere le politiche italiane in materia di Istruzione. Il Programma interessa il settennio 2014 – 2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il PON “Per la scuola” ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’equità e la coesione , favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall’altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza.

Assunzione_al_bilancio

Disseminazione

Programma Operativo Nazionale, “Piano Estate 2021 – Apprendimento e socialità”

Il Piano Scuola Estate accompagna le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

L’articolazione del Piano rappresenta un’indicazione di riferimento che potrà essere modulata in fase attuativa dalle singole Istituzioni scolastiche, valorizzando le peculiarità del contesto in cui operano e gli ambiti di autonomia.

Gli scrutini sono un elemento centrale per l’avvio del Piano Scuola Estate: la valutazione di studentesse e studenti rappresenta un momento di confronto, anche in termini auto valutativi, per la costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati.

(dal sito del MIUR. clicca qui per continuare a leggere)

Nell’ambito del Piano Estate “Apprendimento e socialità” il nostro istituto ha avuto il finanziamento di due progetti, per un totale di dieci moduli, da effettuarsi sia presso il liceo artistico Brunelleschi che presso il Liceo Livi.