Ultima modifica: 15 Gennaio 2024
Scuola superiore Livi di Prato > Bisogni Educativi Speciali DSA – BES

Bisogni Educativi Speciali DSA – BES

Indicazioni per le famiglie:

l’elenco delle strutture del Servizio Sanitario Regionale e delle strutture private per il rilascio della certificazione diagnostica dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è stato aggiornato in data 25 marzo 2017.

Indicazioni per i docenti:

Questa introduzione fornisce indicazioni utili ai Coordinatori e ai Consigli di Classe per la  compilazione dei PDP (Piano Didattico Personalizzato). Le recenti disposizioni sui BES (Bisogni Educativi Speciali) estendono la compilazione del PDP alle altre tipologie di BES e hanno richiesto la predisposizione di alcuni modelli per rispondere ai diversi bisogni. Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ha predisposto questi Piani (che attraverso l’esperienza potranno essere migliorati).

Indicazioni operative

• I coordinatori di classe scaricheranno il PDP in formato Word (disponibile in allegato) e lo compileranno con gli altri docenti del Consiglio di Classe.
  • La scadenza per la presentazione da parte del Coordinatore alla famiglia dei modelli PDP per DSA-BES certificati, predisposti dai docenti nel corso dei Consigli di Classe del mese di novembre, secondo quanto previsto dall’Ordine del giorno (CIRC. n° 117 del 27/10/2016), è fissata per il giorno 30/11/2019.
  • Entro il 30/11/2019 gli stessi modelli, già visionati dalle famiglie degli alunni interessati, dovranno pervenire in formato digitale, inviato via e-mail all’attenzione del Dirigente Scolastico, all’indirizzo di posta elettronica pois00300c@istruzione.it, anche in caso di mancata approvazione da parte dei genitori, da segnalarsi tempestivamente.

pdp-dsa-2020-21

Modello pdp-bes-2020-21

PPT – Guida per la compilazione del Piano Personale Transitorio (per gli alunni stranieri)

PPT

Il Protocollo per l’Inclusione degli alunni B.E.S.

La scuola italiana garantisce a tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali e sociali di poter realizzare esperienze di crescita personali gratificanti. Il nostro Istituto, in riferimento alla legislazione scolastica in materia di inserimento di alunni con bisogni educativi speciali, si propone di : favorire l’inclusione scolastica, sia dal punto di vista della socializzazione che dell’apprendimento; educare al rispetto e alla valorizzazione delle capacità individuali nella consapevolezza che le diversità costituiscono una risorsa per tutti, nonché un’occasione di crescita e di arricchimento; sviluppare la personalità di ciascuno per il raggiungimento dell’autonomia personale e relazionale nella prospettiva di una fattiva integrazione nella vita sociale. Progetti provinciali, regionali, nazionali ed europei consentono inoltre di fornire supporti utili per ampliare le competenze maturate dall’Istituto in lunghi anni di esperienza con alunni adolescenti.

Protocollo Inclusione Alunni BES – Livi – 2016-2017

Piano annuale di inclusività (PAI)

Il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), composto dai docenti delle commissioni Disabilità, DSA-BES e Intercultura, predispone il PAI, un documento che presenta lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola per quanto riguarda gli studenti con Bes e le azioni che si intende attivare per un’efficace didattica inclusiva .

Questo documento definisce i protocolli e le procedure per  la valutazione delle condizioni individuali e per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi educativi e didattici.

Esso viene redatto entro giugno e dopo essere stato  approvato dal Collegio dei docenti diventa parte integrante del POF.

PAI – Livi e Brunelleschi 2018-19

Normativa di riferimento (aggiornata a ottobre 2015)

Legge 170 8 ottobre 2010 Norme in materia di DSA

Decreto Miur n.5669 luglio 2011 linee guida per la 170