Ultima modifica: 21 Giugno 2021
Scuola superiore Livi di Prato > Progetto M.E.P. (Model European Parliament)

Progetto M.E.P. (Model European Parliament)

Il M.E.P (Model European Parliament) è un progetto presente in tutta Europa che permette agli studenti di vestire i panni degli europarlamentari, simulando una vera sessione del Parlamento Europeo. I partecipanti acquisiscono competenze trasversali come il lavorare in squadra ed il parlare in pubblico, ed escono da questa esperienza arricchiti sul piano personale, più maturi e con una maggior capacità di confrontarsi con gli altri. Il progetto permette di andare a trattare temi d’attualità importanti, come la pandemia da Covid-19 o la crisi migratoria, conferendo ai ragazzi competenze di cittadinanza ed una consapevolezza critica degli eventi internazionali .

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

• I partecipanti vengono formati sulla storia e le istituzioni europee
  • Vengono suddivisi poi in Commissioni specifiche come quella dell’ambiente, degli affari monetari, dei trasporti, dove lavoreranno aiutati dai chairs (studenti che hanno svolto il ruolo di delegati in sessioni precedenti) su un tema specifico per realizzare un documento da proporre in Assemblea Plenaria.
  • Durante l’Assemblea Plenaria, a cui prendono parte tutti i delegati delle varie Commissioni, vengono dibattute e votate le risoluzioni (i documenti prodotti dalle Commissioni).

Le sessioni M.E.P. si articolano in una prima sessione cittadina, dove vengono selezionati alcuni ragazzi che proseguiranno poi nella fase regionale, una nazionale e una internazionale: quest’ultima è di vitale importanza in quanto la risoluzione votata viene inviata alla Commissione Europea.

La nostra scuola è ormai parte del progetto da due anni e i nostri delegati sono riusciti a superare le selezioni per la sessione nazionale nonostante un cospicuo numero di scuole concorrenti.

Quest’anno hanno partecipato cinquanta ragazzi, dei quali otto sono stati selezionati per partecipare alla sessione nazionale.

Docenti referenti del progetto: Prof.ssa Paola De Cristofaro – Prof.ssa Berta Renieri

Referente per gli studenti: Fausto Giglioli

Chairs: Emma Formichella, Benedetta Gori, Giulia Ciappi

Studenti selezionati quest’anno: Lorenzo Biancalani, Lavinia Caramelli, Sara Labonia, Vittoria Massellucci, Martina Pratesi, Ania Murtas, Matilde Gori, Eleonora Moggi