Ultima modifica: 6 Dicembre 2019

Orientamento in ingresso

Nei mesi di novembre, dicembre 2019 e gennaio 2020 l’Istituto appronta una serie di attività di Orientamento in ingresso, per presentare la scuola agli alunni delle classi terze medie e alle loro famiglie, interessati a conoscere le nostre proposte formative in modo diretto ed approfondito.

Presentazione dell’I.I.S.S. “Carlo Livi”

Liceo scientifico e linguistico

Liceo scientifico e linguistico, via Marini, Prato

Alcuni nostri insegnanti potranno recarsi presso la vostra scuola, presentare le varie attività che si svolgono nel nostro Istituto, rispondere alle domande degli alunni e fornire materiale informativo ed illustrativo. Tali interventi possono essere richiesti in orario sia antimeridiano sia pomeridiano, secondo un calendario concordato direttamente con le referenti.

Artistico Montemurlo

Liceo artistico, via Maroncelli, Montemurlo

Per maggiori informazioni consultate le nostre brochure del Liceo Carlo Livi e del Liceo Umberto Brunelleschi

Guarda il video “Cos’è il Livi” prodotto dagli studenti della classe 5DL 2017-2018, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro

“Scuola Aperta”

Brochure Livi / Brunellesci 2018-2019

Scarica la brochure del Liceo Livi 2019-2020

Scarica la brochure del Liceo Brunelleschi 2019-2020

Gli ambienti del Liceo Carlo Livi (Prato) e del Liceo Umberto Brunelleschi (Montemurlo) saranno aperti al pubblico nelle seguenti date:

• Domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • Sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Durante le aperture gli ospiti potranno visitare i locali della scuola accompagnati da insegnanti e studenti, e potranno partecipare alle attività organizzate nei laboratori della scuola.

“Vivi il Livi!”

Liceo linguistico / scientifico

Dal 9 al 19 dicembre 2019 e dall’8 al 18 gennaio 2020 gruppi, classi o singoli, previo accordo, potranno visitare l’Istituto in orario scolastico. Durante la visita gli alunni potranno partecipare allo svolgimento delle regolari lezioni in classe e ad attività orientative sui nostri percorsi di studio, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Tali lezioni possono essere prenotate direttamente dalle famiglie degli alunni interessati, inviando la propria adesione nella sezione “Eventi”, selezionando la data prescelta e compilando il relativo modulo di prenotazione.

Liceo Artistico

Nei mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020 gruppi di allievi delle Scuole secondarie di primo grado potranno partecipare, previa prenotazione, alle attività programmate  in orario pomeridiano. Durante la visita gli alunni potranno prendere parte allo svolgimento di laboratori e ad attività orientative sui nostri percorsi di studio. La partecipazione alle attività possono essere prenotate direttamente dalle famiglie degli alunni interessati, inviando la propria adesione nella sezione “Eventi”, selezionando la data prescelta e compilando il relativo modulo di prenotazione,  o inviando una email a orientamento.brunelleschi@gmail.com o telefonando a scuola al numero 0574 683312.

Le prenotazioni alle “lezioni aperte” potranno essere effettuate dal 02/12/2019

Qualora le famiglie avessero difficoltà a prenotarsi tramite il sito, resta comunque la possibilità di prendere accordi con il prof. Stefano Nigro per le lezioni agli indirizzi scientifico e linguistico, con la prof.ssa Concetta Biccari per le lezioni all’indirizzo artistico.

Novità! Lingua e cultura cinese al Liceo linguistico

Dall’anno scolastico 2018-2019 è attiva, per chi si iscriverà al percorso di Liceo linguistico tradizionale, l’opportunità di scegliere il cinese come terza lingua. Ciò rappresenta un arricchimento notevole della nostra offerta formativa in linea con una società in continua evoluzione.  L’eventuale attivazione di una classe con questo percorso dipenderà naturalmente dall’adesione degli studenti e da esigenze organizzative dell’Istituto.

Intervista di TV Prato al D.S. Tiziano Pierucci dal titolo “Al Livi si insegna il cinese”

Salone dell’Orientamento

L’Istituto parteciperà al salone per l’orientamento domenica 24 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Palazzo Buonamici (sede della Provincia), via Ricasoli 25, Prato. In allegato la locandina dell’evento.

I referenti per l’orientamento in ingresso

Prof. Stefano Nigro (indirizzi Scientifico e Linguistico) email: orientamento.livi@gmail.com
Prof.ssa Concetta Biccari (indirizzo Artistico) email: orientamento.brunelleschi@gmail.com