Ultima modifica: 9 Ottobre 2023
Scuola superiore Livi di Prato > Progetto Erasmus + KA-1

Progetto Erasmus + KA-1

Progetto Erasmus +

KA-1 2019-1-IT02-KA101-061503 “L’Esabac per l’Europa”

ll progetto presentato dall’USR Toscana, dal titolo “L’EsaBac per l’Europa”, parte dall’individuazione di bisogni derivanti dall’aumento delle sezioni Esabac durante gli ultimi anni e dalla richiesta delle scuole e dei docenti di essere formati alle pratiche didattiche che sottendono il rilascio del diploma binazionale italo francese.

Esso si rivolge alle 26 scuole Esabac del consorzio della Toscana, diverse per tipologie e percorsi ma caratterizzate tutte dalla presenza di sezioni EsaBac, alcune delle quali di recente attivazione e a uno staff dirigenziale coinvolto nella gestione del percorso EsaBac.

Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato potenziare le abilità linguistico- comunicative dei docenti che – come prevede il dispositivo EsaBac – dovranno veicolare le due discipline non linguistiche, la storia e la geografia , in lingua francese e di ampliare le competenze metodologiche di un gruppo di docenti di francese e di storia; dall’altro di incentivare la formazione di una rete tra scuole Esabac basata sulla collaborazione tra le scuole e sulla cooperazione sinergica tra docenti, docenti esperti, dirigenti e USR . Le attività previste a tale scopo sono la frequenza di corsi intensivi all’estero per docenti di storia, l’esperienza di job shadowing in licei partner francesi individuati in base ad accordi e collaborazioni preesistenti per docenti di francese e storia, attività di formazione e job shadowing per formatori e dirigenti presso l’Académie dei Bordeaux e licei partner.

Il progetto avrà la durata di due anni, coinvolgerà 78 docenti di storia e di francese (38 il primo anno e 40 il secondo), i 4 docenti esperti della regione Toscana e 6 persone tra dirigenti scolastici e personale USR.