Ultima modifica: 30 Novembre 2021

LA REGINA DEL LAGO TUNG-TING FIABA CINESE

Venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021 presso il giardino di Villa Giamari a Montemurlo è andato in scena lo spettacolo “La regina del Lago Tung Ting” dei ragazzi del Liceo artistico Brunelleschi a cura degli alunni della 2B e della 2D del Liceo artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo
(clicca qui per visionare il video)
LA REGINA DEL LAGO TUNG-TING FIABA CINESE
Questa antichissima fiaba cinese ci parla del valore assoluto della Poesia. Il protagonista è un ragazzo di umili origini che impara a scrivere e a comporre poesie dolcissime; grazie alla Poesia inverte la ruota del destino superando ogni ostacolo. La fiaba ci insegna anche l’importanza della trasmissione del sapere tra le generazioni, specie in  un momento in cui questa catena sembra essersi spezzata, come ci avverte il cantastorie: “…la corda consumata che rischia di rompersi e spezzare la trasmissione, l’amore, l’affetto tra giovani e adulti, tra nipoti e nonne, tra figli e madri… Cosa sia un racconto e una favola TikTok non lo sa”. Infine la fiaba afferma la vittoria della Poesia in quanto Vita sull’idea e sul dominio della morte: “I poeti restano sempre giovani; anzi, qualche volta hanno addirittura il privilegio di non morire. Non ricordi che nelle scuole della Cina si studiano i versi di poeti vissuti anche duemila anni fa? Chi è più vivo di loro?”. L’Amore non dà nient’altro che se stesso e non prende nulla se non da se stesso.