Ultima modifica: 24 Dicembre 2022
Scuola superiore Livi di Prato > Eventi del Liceo Artistico Brunelleschi > Fammi vedere – mostra tattile di sculture, plastici architettonci e progetti grafici

FAMMI  VEDERE  è una mostra tattile a cura di Aracantarte APS di sculture, plastici architettonici e progetti grafici, degli studenti del Liceo artistico Brunelleschi.

Inaugurazione venerdì 13 gennaio alle ore 17.00, Palazzo Buonamici.

Apertura dal 13 al 15 gennaio 2023 con il seguente orario 10-13 e 16-19

Palazzo Buonamici, via Ricasoli , 17 –  Prato

Laboratorio di “ creta ad occhi chiusi”  sabato pomeriggio  e domenica mattina informazioni e prenotazione arcantarteaps@gmail.com

L’evento ha il Patrocinio della Provincia di Prato e del Comune di Prato, con la collaborazione dell’UICI sezione di Prato e dell’Ordine degli Architetti di Prato.

La mostra  tattile FAMMI VEDERE propone le opere eseguite dagli studenti del Liceo Artistico U. Brunelleschi dopo un percorso di sensibilizzazione alla disabilità visiva  svolto  lo scorso anno scolastico a cura di UICI sezione di Prato e Arcantarte aps.

La mostra presenta dodici sculture  realizzate dai ragazzi della quarta E (indirizzo arti figurative) per il concorso Accarezza l’Arte 2022 ;  un plastico del Castello dell’Imperatore con  il particolare del portale  e  i grafici preparatori  realizzati dalle classi  terza , quarta e quinta  C  (indirizzo  architettonico)  per il progetto Tattilmente di UICI e Arcantarte APS.

Il progetto grafico per la locandina è stato realizzato dalla classe  quinta D a.s. 2022/2023 (indirizzo grafica).

Esposta in mostra anche una versione tattile della Salomè di Filippo Lippi  realizzata dalla scultrice  Antonella Nannicini presidente dell’associazione Arcantarte APS.

Visto il risultato positivo conseguito, l’Associazione Arcantarte APS propone anche per l’anno scolastico 2022/2023 il concorso di scultura tattile Accarezza l’arte per i licei artistici del territorio.

Riteniamo che il messaggio e l’attività di sensibilizzazione che l’Associazione da anni sta portando avanti con la mostra tattile Accarezza l’arte ben si coniughi con l’obiettivo educativo della Scuola teso a rimuovere le barriere culturali e di implementazione della inclusione.