Ultima modifica: 9 Gennaio 2024
Scuola superiore Livi di Prato > Eventi Istituto Livi > PROGETTO GENITORI a.s. 2023/24: PRESENTE! IO NON MI RITIRO … Affrontiamo insieme le sfide dell’adolescenza

volantino progetto genitori 2023-24Il Progetto Genitori ogni anno propone un ciclo di incontri con il dott. Leonardo Caponi, psicologo e psicoterapeuta della scuola, destinato ai genitori, convinti che l’Istituto Livi possa essere un luogo dove potersi  confrontare sulle sfide educative legate alla genitorialità.

Spesso molte dinamiche che riguardano i nostri ragazzi girano attorno al tema del “ritirarsi”: tirarsi indietro di fronte ai problemi o alle novità, ritirarsi da scuola e interrompere gli studi, fenomeni di ritiro sociale, difficoltà nel coinvolgersi in qualcosa. Ma anche tra i genitori a volte prevale la tentazione di chiudersi nelle proprie case, evitando il confronto con gli altri; oppure a volte il tirarsi indietro significa delegare ad altri scelte e responsabilità faticose; o ancora nasconde il tentativo di dire “non mi riguarda”, quando i nostri destini, anche quelli della comunità scolastica, sono intrecciati tra loro e ci riguardano tutti.

Il Progetto Genitori di quest’anno vuole invece promuovere una cultura differente, dove alle richieste e all’appello a cui l’adolescenza ci mette di fronte, tutti si possa rispondere: “Presente!”

Durante gli incontri  la prof.ssa Giovanna Fagioli proporrà alcune letture di testi della poetessa Alba Donati (Lucca, 1960) nei quali i temi della genitorialità e degli affetti familiari sono rappresentati con  grande intensità emotiva e  autentica sensibilità.

Sabato 20 gennaio 2024 ore 10
“Non mi tiro indietro di fronte alle novità: analogie e differenze nell’affrontarle tra genitori e adolescenti”
Sabato 10 febbraio 2024 ore 10
“Il ritiro sociale nei nostri ragazzi: le varie forme che assume, le cause e le strategie per affrontarlo”
Sabato 2 marzo 2024 ore 10
“La dispersione scolastica: il ruolo dei genitori nel prevenire l’abbandono e aiutare i figli nelle scelte”
Sabato 23 marzo 2023 ore 10
“Quando a ritirarsi sono le emozioni: dall’apatia alla difficoltà nel contattare ed esprimere i propri vissuti”
Sabato 13 aprile 2024 ore 10
“E il nostro corpo cosa dice? Tecniche di espressione corporea che facilitano la nostra apertura verso l’altro”

Tutti gli incontri si terranno nella sede di via Marini 9.

Per partecipare E’ NECESSARIO PRENOTARSI, inviando una mail con i propri dati a leonardocaponi@yahoo.it

REFERENTE DEL PROGETTO: prof.ssa Giovanna Fagioli