Ultima modifica: 12 Giugno 2023
Scuola superiore Livi di Prato > Evidenze > Lezione speciale all’aperto per due classi del Livi che hanno percorso il Cammino di San Jacopo

Venerdì 26 maggio le classi 2NL e 2AS dell’IIS Carlo Livi sono partite da piazza del Duomo a Prato sulla seconda tappa del Cammino di San Jacopo in Toscana, alla volta di Pistoia.
Dopo aver ricevuto le credenziali nella cappella dalle mani di Paolo Rindi, che ha accompagnato e guidato gli studenti e le studentesse fino alla meta. A dare il saluto di Buon Cammino erano presenti anche la Dirigente Maria Grazia Ciambellotti, l’Ass. Gabriele Bosi e Mauro Franceschini del Circolo dei Risorti.
Dopo quasi 30km e aver attraversato il Monte Ferrato, la Rocca di Montemurlo e il paese di Montale, i giovani pellegrini, con le docenti Marcella Biserni, Paola De Cristofaro e Pasqualina D’Avanzo, sono arrivati al Battistero di Pistoia. Ad accoglierli l’Ass. Alessandro Sabella e Renato Chiti, che ha donato loro la Jacopea.
Il progetto: “Slow communities on the Road. Inclusion walks”, si inserisce in un percorso di didattica indoor e conoscenza del turismo lento a piedi che ha istruito i ragazzi e le ragazze ad un nuovo modo di ascoltarsi e di guardare il mondo. La preparazione è iniziata in classe e poi con una conferenza, offerta anche ad altre classi dell’Istituto, dal Prof. Jacopo Caucci von Saucken, uno dei maggiori esperti italiani del Cammino di Santiago. A seguire è stata realizzata l’escursione outdoor, che ha permesso ai discenti di sperimentare concretamente la fatica, la tenacia, la gioia e la metafora della vita che rappresenta il cammino.

Articoli sui giornali: