Ultima modifica: 26 Giugno 2021
Scuola superiore Livi di Prato > Eventi del Liceo Scientifico/Linguistico Livi > Progetto “Ambasciatori digitali dell’arte”

Progetto “Ambasciatori digitali dell’arte”

Nell’ambito delle attività connesse allo svolgimento dei PCTO , nel corso di questo anno scolastico, la classe 4CL ESABAC ha partecipato al progetto “Ambasciatori digitali dell’arte”.

Il percorso, frutto della collaborazione tra l’USR Toscana e le Gallerie degli Uffizi, ha previsto un percorso formativo online con l’obiettivo di chiamare i giovani ad una riflessione sulla difficile fase socio economica che il Paese sta attraversando e sulle potenzialità che il patrimonio culturale può rappresentare quale motore della ripartenza, non solo dal punto di vista economico, ma anche ideale e identitario, sia in termini di “identità locale” che più universalmente umanistica.

Dopo una fase formativa teorica sulla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, scelta dalla classe, gli studenti e le studentesse hanno realizzato un breve video il cui soggetto è stato proprio il patrimonio culturale come motivo di ispirazione per la ripartenza del sistema paese.

Il video “Noi rinasciamo dall’Arte” prevede una doppia versione: la prima in italiano sottotitolata in spagnolo e la seconda in francese sottotitolata in inglese.

“Noi rinasciamo dall’Arte” in italiano sottotitolata in spagnolo

“Noi rinasciamo dall’Arte” in francese sottotitolata in inglese