Ultima modifica: 12 Maggio 2022
Scuola superiore Livi di Prato > Liceo Linguistico > Scambio linguistico – culturale

Scambio linguistico – culturale

Il nostro Liceo offre ai suoi studenti l’opportunità di aderire a scambi culturali, utili esperienze formative per migliorare le proprie competenze linguistiche e per arricchire i propri orizzonti culturali.

Nell’ambito del  gemellaggio ormai consolidato con il Lycée V. Grignard di Cherbourg, in Normandia il nostro Liceo effettua ogni anno uno scambio tra i nostri studenti e gli studenti francesi.

Il nostro liceo effettua da anni anche uno scambio con il Lycée Vauvenargues di Aix-en-Provence, col quale sta siglando un altro gemellaggio, e collabora con il Lycée Camille Jullian di Bordeaux al progetto teatrale “Théatralisons ensemble”, che prevede periodi di accoglienza degli alunni francesi da parte dei nostri studenti.

Il nostro istituto è inoltre gemellato con il liceo tedesco Rupert- Ness- Gymnasium, di Wangen im Allgäu. Da anni è attivo uno scambio linguistico-culturale tra gli studenti delle due scuole e non solo: grazie al gemellaggio tra la città di Prato e la città di Wangen im Allgäu, è possibile per i nostri studenti svolgere in questa incantevole cittadina del sud della Germania, progetti legati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, Ex Alternanza Scuola Lavoro) e soggiorni-studio estivi, ospiti della scuola tedesca.

Sono inoltre attivi scambi linguistico – culturali con altri istituti superiori europei (Spagna, Austria, Olanda) e extra-europei (Australia).

Aggiornamento 2022: finalmente dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, stiamo riprendendo gli scambi. Tra la fine di aprile e i primi di maggio la classe 4EL Esabac e alcuni studenti delle classi 5EL Esabac,  5CL Esabac e 3EL Esabac hanno ospitato un gruppo di studenti del Lycée V. Grignard di Cherbourg.

Articolo su Notizie di Prato

Anche Il Tirreno nell’edizione del 6 maggio dedica un articolo alla nostra scuola dal titolo “Livi, tornano gli scambi con altri istituti europei dopo lo stop di due anni”

Tirreno articolo

In questa sezione vi presentiamo alcune foto delle varie esperienze vissute dai nostri studenti.

Articolo del “Il Tirreno” di Prato del 16/03/2017 sullo scambio 2017

Ecco alcuni link a cui potete accedere per avere ulteriori informazioni  e immagini relative allo scambio del nostro liceo con il Rupert Ness Gymnasium di Wangen im Allgäu: