Ultima modifica: 12 Giugno 2020
Scuola superiore Livi di Prato > Evidenze > Parliamo di matematica: una scoperta originale

Parliamo di matematica: una scoperta originale

Una buona notizia per la Matematica.

L’alunno Marco Gianassi di 1AS del nostro Liceo ha consegnato al suo insegnante Michelangelo Manetta un “criterio di divisibilità generale“.

I metodi noti finora dovevano seguire regole diverse a seconda del divisore.
Per esempio è noto che
*un numero è divisibile per due se l’ultima cifra è pari
*un numero e divisibile per 3 o per 9 se sommando le sue cifre si ottiene rispettivamente un multiplo di 3 o di 9
*un numero è divisibile per 4 se le ultime due cifre prese da sole sono un multiplo di 4
*un numero è divisibile per 5 se l’ultima sua cifra è 0 o 5
*un numero è divisibile per 6 se è divisibile per 2 e per 3

…insomma una selva di regole che diventano via via sempre più complicate

Quello elaborato da Marco è un unico metodo che permette in pochi passaggi di capire se un numero qualsiasi sia o meno divisibile per qualsiasi altro numero.
Non solo si arriva stabilire la divisibilità ma otteniamo anche il valore del resto di una eventuale divisione.
Un metodo che risulta tanto più utile quanto più dividendo e divisore sono grandi, o semplicemente quando siamo interessati solo al resto di una divisione (come nel caso della matematica modulare).

L’insegnante di Marco ha controllato l’esattezza del metodo testandolo con esempi e controesempi, dopodiché ha messo il suo alunno in contatto con una equipe di tre esperti insegnanti universitari di matematica:
Gabriele Bianchi (Università di Firenze),
Paolo Gronchi (Università di Firenze),
Claudio Bernardi (Università la Sapienza di Roma)

Tali insegnanti hanno esaminato attentamente il materiale sottoposto alla loro disamina e hanno potuto valutare importanza e originalità del metodo, il quale risulta affatto banale, non scontato, non noto.

In particolare il professor Claudio Bernardi, il quale dirige una rubrica sulla rivista Archimede, rivolta ai cultori di matematica (che ogni tre mesi propone due problemi da risolvere ai giovani lettori) ha pensato di dare credito a Marco e di proporre un caso particolare del suo metodo come problema.

Se volete saperne di più sulla rivista, qualche informazione la potete trovare alla pagina

Chi fosse interessato a cimentarsi col metodo del nostro Marco Gianassi nel prossimo numero della rivista Archimede tenga d’occhio il Problema 167
(…che guarda caso è un numero primo).

Allegati