Ultima modifica: 9 Gennaio 2024
Scuola superiore Livi di Prato > Evidenze > PROGETTO GENITORI a.s. 2023/24: PRESENTE! IO NON MI RITIRO … Affrontiamo insieme le sfide dell’adolescenza

Pubblicato nella sezione Eventi Istituto Livi il programma degli incontri di quest’anno.

volantino progetto genitori 2023-24Il Progetto Genitori ogni anno propone un ciclo di incontri con il dott. Leonardo Caponi, psicologo e psicoterapeuta della scuola, destinato ai genitori, convinti che l’Istituto Livi possa essere un luogo dove potersi  confrontare sulle sfide educative legate alla genitorialità.

Spesso molte dinamiche che riguardano i nostri ragazzi girano attorno al tema del “ritirarsi”: tirarsi indietro di fronte ai problemi o alle novità, ritirarsi da scuola e interrompere gli studi, fenomeni di ritiro sociale, difficoltà nel coinvolgersi in qualcosa. Ma anche tra i genitori a volte prevale la tentazione di chiudersi nelle proprie case, evitando il confronto con gli altri; oppure a volte il tirarsi indietro significa delegare ad altri scelte e responsabilità faticose; o ancora nasconde il tentativo di dire “non mi riguarda”, quando i nostri destini, anche quelli della comunità scolastica, sono intrecciati tra loro e ci riguardano tutti.

Il Progetto Genitori di quest’anno vuole invece promuovere una cultura differente, dove alle richieste e all’appello a cui l’adolescenza ci mette di fronte, tutti si possa rispondere: “Presente!”

Durante gli incontri  la prof.ssa Giovanna Fagioli proporrà alcune letture di testi della poetessa Alba Donati (Lucca, 1960) nei quali i temi della genitorialità e degli affetti familiari sono rappresentati con  grande intensità emotiva e  autentica sensibilità.