Ultima modifica: 23 Giugno 2021

Progetto Etwinning

In questo anno così difficile, in cui non abbiamo potuto organizzare gite, scambi o soggiorni linguistici, alcuni nostri studenti hanno partecipato a degli scambi virtuali. Uno di questi ha visto protagonista la classe 2°DL che, insieme a un gruppo di scuole italiane, portoghesi e spagnole, ha realizzato il progetto EmocionArte usando la piattaforma virtuale Etwinning.

Visualizza o scarica il Diccionario de los Sentimientos

Il progetto, che aveva l’obiettivo di migliorare la competenza linguistica in spagnolo e riflettere sulle emozioni, è cominciato con un’attività di conoscenza in cui ogni ragazzo ha inviato ad un compagno straniero un “selfie” che rappresentava un’emozione; successivamente si è realizzato un concorso per scegliere la copertina del prodotto finale, il Diccionario de los Sentimientos , vinto dalla nostra studentessa Ambra.

Infine gli studenti, divisi in gruppi, hanno lavorato su 15 emozioni spiegando cosa queste rappresentano per loro, scrivendo una poesia con il metodo del “cadáver exquisito” e, infine, andandole a definire tecnicamente con etimologia ed esempi per realizzare il dizionario.

Gli alunni della classe 2DL